In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Il COGEAPS è il Consorzio fra tutte le professioni sanitarie coinvolte nel sistema ECM (medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, infermieri, ecc.) che ha il compito istituzionale di gestire la banca-dati dei crediti ECM conseguiti dai professionisti sanitari italiani. In pratica si tratta di un organismo di supporto per gli Ordini nella gestione della formazione ECM. 

Nasce per essere lo strumento attuativo della Convenzione stipulata con il Ministero della Salute che prevede la realizzazione di un progetto sperimentale per la gestione e certificazione dei crediti formativi ECM, l'istituzione di una anagrafe degli professionisti sanitari e l'allestimento di un servizio tecnico permanente di aggiornamento dedicato ai rapporti con gli enti pubblici.

In particolare, ha per oggetto:

  • la realizzazione di un progetto unitario e condiviso per la gestione e la certificazione dei crediti formativi acquisiti dai singoli professionisti della salute sulla base dei criteri e delle modalità stabiliti dalla Commissione Nazionale ECM nell'ambito del progetto nazionale di Educazione Continua in Medicina;
  • la realizzazione di un sistema operativo unitario per la gestione e la certificazione dei crediti formativi;
  • la gestione operativa del sistema unitario in fase sperimentale e in fase applicativa in condizione di parità tra tutti i consorziati, compreso il reperimento di finanziamenti e tecnologie per i medesimi;
  • la realizzazione di studi e di progetti di fattibilità in relazione alle singole attività dei consorziati ed a favore di questi ultimi in materia di ECM.

I Provider (cioè i soggetti accreditati dal Ministero o dalle Regioni ad erogare la formazione), una volta concluso l’evento formativo accreditato, sono obbligati (entro 90 giorni dalla fine dell’evento) a inviare al COGEAPS il flusso dei dati relativi ai partecipanti all’evento,  in modo da alimentare la banca-dati del COGEAPS affinché sia costantemente aggiornata. 

Ciascun medico può conoscere la propria posizione formativa registrandosi sul sito www.cogeaps.it e accedendo al proprio profilo. 

È importante integrare i dati carenti ed inserire eventuali motivi di esonero o esenzione per conoscere esattamente il proprio debito formativo. 

Come detto, i crediti conseguiti per la partecipazione ad eventi accreditati vengono comunicati al COGEAPS a cura del provider e quindi 

il medico non è tenuto ad alcun adempimento. Tuttavia è opportuno che ogni professionista consulti periodicamente la propria posizione sul sito del COGEAPS e, nel caso in cui riscontri l'assenza di crediti di cui ha diritto a causa di disguidi nella trasmissione dei dati, segnali l'anomalia. 

Per ottenere l’accreditamento della formazione svolta per altri canali (pubblicazioni, autoformazione, tutoraggio, formazione all’estero…) il professionista deve inviare l’opportuna documentazione al COGEAPS che, verificato il rispetto della normativa, provvederà ad integrare la sua posizione. 

Per la certificazione dell’avvenuto assolvimento dell’obbligo formativo, il medico deve rivolgersi all’Ordine cui è iscritto, che ha accesso ai suoi dati custoditi dal COGEAPS. A chi ha assolto solo parzialmente l’obbligo formativo, l’Ordine può rilasciare una attestazione dei crediti conseguiti. 

 DOSSIER FORMATIVO 

Sempre sul sito COGEAPS, ogni medico può volontariamente attivare il proprio Dossier Formativo, cioè dichiarare gli obiettivi formativi che si prefigge. Al termine del periodo di osservazione, sarà possibile verificare da un lato i fabbisogni formativi attesi e dall’altro la formazione effettivamente ricevuta, in modo da fornire, in primo luogo ai medici ma anche ai soggetti organizzatori di eventi formativi e agli Enti regolatori, informazioni utili ad orientare l’offerta formativa. 

L’attivazione del Dossier Formativo è volontaria. Chi l'abbia attivato nel 2014/16, beneficia di uno "sconto" di 15 crediti per il triennio 2017/19.