PRIMA ISCRIZIONE
A norma dell'art. 2229 del Codice Civile e dell'art. 8 del DLCPS 13/09/1946 n. 233, per l'esercizio della professione di medico chirurgo e di odontoiatra è necessaria l'iscrizione al relativo Albo. Pertanto dopo aver conseguito l’abilitazione professionale è necessario presentare la domanda di iscrizione all'Ordine della provincia in cui si ha la residenza o in cui si stabilisce il domicilio.
La domanda, in bollo, deve essere presentata alla segreteria dell’Ordine compilando l’apposito modulo (scaricabile nella sezione Modulistica), dopo aver effettuato i versamenti indicati.
La domanda è esaminata dal Consiglio Direttivo dell'Ordine, il quale, al termine dell'istruttoria, adotta una formale delibera di iscrizione all'Albo. Dalla data di questa delibera il medico o l’odontoiatra è legalmente autorizzato ad esercitare la professione.
RINNOVO ISCRIZIONE ANNUALE
L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Chieti, quale Ente Pubblico, ha l’obbligo di aderire alla normativa prevista dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’art. 15, comma 5 bis, del DL 179/2012 per la riscossione dei tributi e pagamenti, con le modalità previste e denominate PagoPA.
Questo sistema prevede il pagamento della tassa annuale di iscrizione all’Ordine attraverso diverse possibilità:
- direttamente da questo sito seguendo il link: https://chieti.ordinemedici.plugandpay.it/
- home banking tramite il circuito CBILL
- sportello bancomat/ATM
- presso le tabaccherie aderenti al servizio Banca 5
- presso sportelli Sisal e Lottomatica (LIS).
Ogni anno, in prossimità della scadenza, l’Ordine invia a ciascun iscritto un avviso contenente il codice denominato IUV (Identificativo Univoco Versamento), necessario per effettuare il pagamento con una delle modalità suddette.